Pronto Intervento Ambientale

Il Pronto Intervento Ambientale viene realizzato da Aboneco con l'impiego di tecniche, apparecchiature e sistemi specialistici finalizzati alla minimizzazione del danno ambientale grazie alla tempestiva rimozione delle cause di pericolosità o alla predisposizione di azioni per il contenimento dell'inquinamento e la messa in sicurezza dell'area. Dal 1985 Aboneco interviene in occasione di sversamenti accidentali di idrocarburi (aromatici e alogenati) sul terreno o nelle acque superficiali con frequente interessamento delle acque sotterranee.
Fasi operative poste in essere da Aboneco:

Caratterizzazione speditiva di terreni, Soil Gas Survey e indagine MIP
Installazione speditiva mediante attrezzatura Geoprobe® di pozzi
Bonifica del terreno interessato dalla contaminazione mediante le metodologie del Soil Vapor Extraction e del Bioventing

 

Get Started Leggi tutto

Bonifiche Ambientali

Ad integrazione dei servizi di Pronto Intervento Ambientale o indipendentemente da essi, Aboneco esegue l'iter di bonifica dei siti contaminati nei vari passaggi previsti dalla normativa; in particolare, ha consolidato la sua esperienza nelle seguenti fasi:

INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA
ai sensi D.lgs. n°152/2006 e successive modifiche ed integrazioni

PROGETTAZIONE, PROVE DI TRATTABILITÀ

ATTUAZIONE DELLA BONIFICA DI TERRENI,
(aree seminative, risaie, incolti ecc.) contaminati da idrocarburi alogenati e aromatici mediante metodologie

 

Get Started Leggi tutto

Indagini Geognostiche

Aboneco dispone di due apparecchiature Geoprobe® montate su automezzi in grado di campionare in via speditiva (velocità di avanzamento media: 20-40 m/giorno in terreni a granulometria sub-omogenea) e indisturbata terreno/acqua/aeriformi senza alterarne lo stato chimico: il sistema Geoprobe®, brevettato negli USA nei primi anni '90, è una macchina idraulica con sistema di perforazione del terreno a percussione o rotazione specificamente progettata per l'impiego nel campo ambientale, la cui operatività non crea alterazione chimico - fisica dei campioni prelevati e consente di eseguire:

• campionamento continuo di terreno con riconoscimento della serie litologica oppure avanzamento rapido a distruzione di nucleo alla massima velocità;
• campionamento continuo e analisi di acque di falda;
• campionamento continuo e analisi di gas interstiziali;
• installazione di piezometri temporanei e permanenti;
• monitoraggio continuo e analisi dei gas interstiziali nel sottosuolo.

 

Get Started Leggi tutto

Bonifica cisterne e serbatoi Gas-free

Aboneco esegue il risanamento interno ed esterno di cisterne e/o serbatoi interrati, con rilascio della certificazione gas-free.
La procedura applicata nelle operazioni standard include i seguenti passaggi:

Pulizia mediante idrolavaggio e aspirazione dei residui del pozzetto posto a protezione del passo d'uomo;
Apertura del passo d'uomo della cisterna per consentire le operazioni di aspirazione del contenuto.

Il servizio vero e proprio di bonifica della cisterna comporta:

aspirazione dei residui del combustibile e delle morchie di fondo, mediante utilizzo di idoneo mezzo mobile con allestimento ADR1;
bonifica interna, mediante idropulitrice e/o canal jet, di tutte le incrostazioni e dei residui di gasolio della cisterna stessa;
aspirazione dei liquidi derivanti dal lavaggio della cisterna con autospurgo fornito di allestimento ADR che rileverà tale frazione per conferirla ad un centro di smaltimento autorizzato;
conferimento dei rifiuti presso centro di smaltimento;
• rilevamento mediante idonea attrezzatura della presenza di atmosfera esplosiva per il rilascio della certificazione gas free.

 

Get Started

Smaltimento e trasporto dei rifiuti

Aboneco è iscritta all'Albo Nazionale delle Imprese che esercitano la Gestione dei Rifiuti ed è in grado di effettuare mediante società controllate/collegate lo smaltimento di qualsiasi tipo di rifiuto.

Il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti prestato a società sia pubbliche che private, è comunque eseguito a completamento di tutti servizi prestati (come: bonifiche, pulizie, rimozioni, lavaggi ecc.) che implicano la produzione di rifiuti e viene espletato con il loro regolare conferimento ad un centro autorizzato convenzionato.

In funzione delle necessità operative, Aboneco può fornire un servizio completo impiegando mezzi autorizzati ed idonei al trasporto di qualsiasi materiale (solido, liquido, palabile), in adempimento di tutti gli obblighi normativi previsti per il trasporto e lo smaltimento.

 

Get Started

Pulizie Civili e Industriali

Aboneco esegue con apparecchiature convenzionali molteplici servizi di pulizie civili e industriali quali:

• Pulizia Canali e condotte.
• Aspirazione vasche e silos.
• Pulizia Strade ed autostrade.
• Rimozione di fanghi.
• Pulizie industriali.
• Sabbiature.
• Disotturazione, spurgo ed ispezione fognature e caditoie stradali.
• Spazzamento stradale meccanico e manuale.

 

Aboneco effettua inoltre:

• Pulizia strutture pubbliche e/o private
• Sgombero Neve
• Rimozione Graffiti e/o sporco di ogni tipo
• Derattizzazione ;
• Trattamenti di disinfezione igienico sanitaria contro le zanzare

 

Get Started

Escavatore a risucchio

Per far fronte alla necessità di rimozione di sostanze o materiali solidi/liquidi/palabili come fanghi, detriti, terreni o liquidi di varia natura e destinazione (inquinati o meno) presenti nei prescavi o comunque in luoghi di difficile raggiungibilità (cunicoli, cisterne, scavi profondi, ecc.), Aboneco dispone di un escavatore a risucchio capace di esercitare la propria azione sino a 30 m di profondità e fino a 150 m di distanza dal punto di accesso (come fognature o trincee) con il vantaggio di non interferire con i sottoservizi eventualmente presenti.

L'apparecchiatura è autocarrata ed è munita di un braccio meccanico con tubo aspirante che permette di raggiungere il materiale da asportare e include:

  • Contenitore ribaltabile con un volume di 8 mc e valvola di scarico acqua.
  • Filtro fine con una superficie ingrandita di 150 mq con pulizia automatica ad aria compressa per il trattamento, prima della loro immissione in atmosfera, di vapori eventualmente contenuti nel materiale.
  • Ammortizzatore speciale dell'aria di scarico.

 

Get Started

Spurghi e disotturazioni

Aboneco S.r.l. mette a disposizione un servizio di spurgo e disotturazione con reperibilità anche di pronto intervento sulle 24h.

Per il servizio in oggetto si ha la disponibilità di mezzi tecnologicamente all'avanguardia e dotati di sistemi di disotturazione e di lavaggio ad alta pressione (canal-jet) per far fronte a qualsiasi esigenza e situazione. Trattandosi di interventi spesso aventi carattere di urgenza, Aboneco S.r.l. ha come punto di forza la propria flessibilità nei tempi di intervento rendendo quasi immediata la risposta e la soluzione del problema.

Gli operatori impiegati per tali servizi sono formati e dotati di professionalità maturata in seguito a specifica formazione ed all'esperienza sul campo.

 

Get Started

Rimozione amianto

Aboneco è in grado di provvedere, mediante tecnici qualificati e attrezzature speciali, alla rimozione di elementi costituiti da amianto sia in matrice compatta (lastre c.a.) sia in matrice friabile.

Aboneco impiega squadre di operatori particolarmente addestrati nelle tecniche e metodi di sicurezza richiesti dalle leggi vigenti dove ciascun tecnico addetto ad interventi in ambienti contenenti amianto possiede una corretta informazione sui rischi potenziali provocati dalla esposizione a fibre di amianto ed ha un'apposita formazione ed esperienza sui comportamenti da adottare.

 

Get Started

Spazzamento stradale

Il servizio di spazzamento stradale, viene eseguito mediante macchine spazzatrici all'avanguardia in merito a sistemi di raccolta e di controllo.

Il personale impiegato è specificatamente formato per l'esecuzione delle operazioni richieste e conta di un'esperienza assodata sul campo.

Il servizio di spazzamento viene eseguito per il mantenimento della pulizia delle strade di pertinenza Comunale e di più ampia scala, ma anche come supporto a servizio del pronto intervento e di pulizia di piazzali e viabilità privati nell'ambito di pulizie industriali.

 

Get Started

Ecologia

Gestione aree verdi:

  • taglio erba, potature, pulizia scarpate e cigli stradali.

Riqualificazione a verde di aree pregiate acquatiche, industriali e/o dismesse:

  • recupero e ripristino aree ambientali dismesse con progettazione ed effettuazione di tutte le opere necessarie.

Prevenzione antinquinamento sui corsi d'acqua:

  • In base alle tipologie di scarico industriale presenti e/o alle problematiche relative al corso d'acqua, si attiva la soluzione tecnologica più idonea ai fini dell'adeguamento agli obiettivi di qualità previsti dalla normativa

 

Get Started